Il 24, 25 e 26 novembre la Fabbrica del Vapore a Milano ospita il primo Festival della Polpetta. Saranno presenti truck food e associazioni che proporranno polpette a non finire: dall’Australia al Messico, dalla Cine alla Calabria, passando per il Sudamerica e sterzando verso il Giappone, senza dimenticare le polpette nostrane. L’ingresso è rigorosamente gratuito e si potranno acquistare direttamente le polpette dai vari stand.

Ed è così che il Festival internazionale delle Polpette fa il giro del mondo. Un viaggio immaginario che avviene grazie a sapori e colori diversi e lontani, eppure a volte simili, etnie e costumi mai visti, suoni, parole, esperienze dei diversi gruppi etnici che saranno presenti a Milano. Il Festival si inserisce nel progetto YouMilan, primo portale dedicato  allo sviluppo delle relazioni e della conoscenza reciproca tra le varie comunità etniche presenti nella Città Metropolitana. Una piattaforma per le necessità primarie dei “nuovi milanesi”, ma anche un diffusore di approfondimenti relativi alla cultura di provenienza e di accoglienza.

Il tema centrale dell’avvenimento è la contaminazione, intesa naturalmente in senso positivo, di vicinanza e interscambio tra realtà geograficamente e culturalmente lontane. L’evento che rappresenta il momento più alto del Festival è il “Meal packaging: una polpetta per l’Africa“: una squadra multietnica di circa trenta persone dovrà trasformare in pochissimo tempo dei sacchi di verdura, riso, soia e vitamine in 10.000 pasti destinate ai Paesi africani.

Ci saranno moltissimi contributor, tra professionisti di vari settori, mediatori interculturali, associazioni, istituzioni, presenti direttamente e attraverso i momenti catturati attraverso YOUMILAN TALK, i video che saranno in onda durante tutta la manifestazione e sono testimonianze di milanesi di tutto il mondo che hanno scelto Milano da pochi anni, o da decenni.

Tra i temi trasversali l’integrazione, la convivenza in una cultura diversa da quella di provenienza, la ricchezza della multiculturalità in uno scenario che pone sempre di più Milano a confronto con realtà internazionali. Durante i tre giorni non mancheranno intrattenimento e incontri: danze e musiche dal mondo, così come momenti di confronto e approfondimento. La domenica sarà in particolare dedicata alla Famiglia e ad attività per grandi e piccoli.

INFO UTILI

Per poter degustare più polpette è stato creato il “POLPETTOUR”, un voucher degustazione di 10 assaggi. Il
voucher è disponibile in prevendita su Eventbrite a 12 €, oppure alla cassa a 15 €.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-1-festival-internazionale-delle-polpette-39910971791

Gli orari del Festival: venerdi 17/23 – Sabato e Domenica 12/23
Rimanete aggiornati su https://www.facebook.com/events/1519479291479098