Partirà il 9 luglio VinoVip 2017, kermesse sul vino ideata da “Civiltà da bere” che ogni anno dà appuntamento alle migliori realtà che si occupano di vino nelle Dolomiti bellunesi. Saranno due giorni di masterclass, incontri, degustazioni, ma la vera specialità dell’anno sarà la sezione ‘Giovani sognatori e piccole patrie’: una finestra su produttori emergenti e realtà di nicchia, attraverso una selezione di Doc ‘minori’ da scoprire e riscoprire.

L’appuntamento è per domenica 9 luglio, dalle 12 alle 17, presso il Lounge Bar Giardino d’inverno del Grand Hotel Savoia, per un incontro-degustazione con 15 cantine che racconteranno la storia che le ha portate tra le vigne. Il giorno seguente, invece, l’appuntamento è in vetta, per scoprire a oltre 2000 metri di altezza tutti e 57 i protagonisti dell’evento, circondati dai paesaggi Patrimonio dell’Unesco.

Il 10 luglio, dalle 15 alle 19, a conclusione dell’evento, il Rifugio Faloria ospita un grande classico di VinoVip: il wine-tasting delle Aquile, dove i 57 Big protagonisti di VinoVip Cortina offriranno al pubblico tre vini (o distillati) ciascuno. Etichette simbolo, grandi classici e novità per un totale di 172 gioielli del panorama enologico italiano, da gustare ad alta quota.

Ad arricchire la scaletta ci saranno poi dibattiti, masterclass e incontri, con ospiti di fama internazionale come Pedro Ballesteros Torres MW, Charlie Arturaola, David Way e Riccardo Cotarella.

PROGRAMMA COMPLETO (fonte http://www.vinovipcortina.it/il-programma/)

Domenica 9 luglio

ore 10
Grand Hotel Savoia

Apertura reception VinoVip

Giovani sognatori e piccole patrie

ore 12-17
Grand Hotel Savoia
Lounge bar

Per conoscere i migliori vini di giovani vignaioli under 40 e alcune realtà di nicchia, provenienti da Doc minori da riscoprire. 15 euro

Le Masterclass

Grand Hotel Savoia
Sala Enrosadira

ore 11-12.30 La forza della terra
La zonazione in Italia e l’incidenza del suolo sul profilo aromatico e gustativo del vino. Con Pedro Parra e Lorenzo Bernini.

ore 13 Inaugurazione ufficiale di VinoVip Cortina 2017 e consegna Premio Khail

ore 15-16.30 Comunicare la complessità
Il vino italiano è variegato e complesso. Lo stiamo comunicando al mondo in modo adeguato? Con Charlie Arturaola, coordina Pedro Ballesteros Torres MW.

ore 17-18.30 Verso un’enologia sensibile
Cerchiamo un equilibrio tra i due estremi dell’ideologia “naturalistica” e degli eccessi di chimica e tecnologia. Con Riccardo Cotarella e Pierluigi Donna.

Per le masterclass esaurite sarà creata una lista d’attesa in loco, a partire dalle ore 10.30

La notte delle Stelle

dalle ore 19.30
Tofane – Freccia nel Cielo
Rifugi Col Druscié e Ra Valles

Cena stellare in cima alle Dolomiti, rimirando la volta celeste a quasi 3.000 metri d’altitudine. Dal tramonto in poi, uno spettacolare BBQ a cura della Trattoria Falconi (featuring Mirko Ronzoni) accompagnerà una selezione di etichette d’autore.

Il menu e la wine list | Posti esauriti

Durante la serata, gli ospiti potranno osservare al telescopio il pianeta Saturno, con la guida degli esperti dell’Osservatorio Helmut Ullrich (al Rifugio Col Drusciè).

Ingresso libero (solo su prenotazione per gli ospiti, vinovip@civiltadelbere.com)

lunedì 10 luglio

A tu per tu con Riccardo Cotarella

ore 10.30
Cristallo Hotel Spa & Golf
Sala Gustavo III

L’intervista “A tu per tu con Riccardo Cotarella”. Un dialogo fra Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, e il celebre enologo consulente Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi.

Sarà creata una lista d’attesa in loco, a partire dalle ore 10

I 19 di Riccardo Cotarella

ore 11.30
Cristallo Hotel Spa & Golf
Il Gazebo

Walk-around tasting di alcune etichette leggendarie e intriganti novità create con la consulenza del celebre enologo italiano, presentate personalmente dai titolari delle aziende. Light lunch dalle ore 12. 20 euro

Wine-tasting delle Aquile

Rifugio Faloria
ore 15-19 (accrediti fino alle 18)

Là dove osano solo le aquile. Il culmine di VinoVip Cortina è il walk-around tasting del Rifugio Faloria, a 2170 metri d’altezza, con vista mozzafiato sulle dolomiti ampezzane. I 57 Big protagonisti di VinoVip Cortina offriranno al pubblico tre vini (o distillati) ciascuno: etichette simbolo, grandi classici e novità. In tutto 172 gioielli ad alta quota! 30 euro (esclusa salita in funivia)