Taobuk, il Festival Internazionale del libro, giunge alla settima edizione e quest’anno si tiene a Taormina da sabato 24 a mercoledì 28 giugno 2017. Letteratura, cinema, musica, teatro, arti visive, giornalismo ed enogastronomia saranno i temi principali dell’edizione del 2017 che ospiterà numerose personalità del mondo del giornalismo e dello spettacolo. Taobuk indagherà il tema “Padri e Figli” ed esplorerà questa relazione anche nell’universo della cucina con Fud Hub, sezione dedicata all’enogastronomia, condotta da Fernanda Roggero, giornalista del Sole 24 Ore. Al ciclo di conversazioni parteciperanno Carlo Cracco, Heinz Beck, Niko Romito e Ciccio Sultano.

 Si parte il 24 giugno, nella location esclusiva del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, con la cena di gala dell’inaugurazione del festival in collaborazione con Moak. Protagonista della serata l’Executive chef Roberto Toro: un ritorno alle radici e alla riscoperta della semplicità della cucina tipica siciliana. Nei giorni successivi il pubblico di Taobuk avrà inoltre l’occasione di partecipare a quattro cene di gala, i cui nomi si ispirano alle stelle e costellazioni più brillanti (Andromeda, Diadema, Cassiopea e Mira), e che coinvolgeranno altrettante location di grande prestigio.

“Ogni progetto è figlio di una proiezione, di un desiderio e di una visione che si affinano sino a diventare presente, portando immancabilmente a compimento una sfida. – spiega Antonella Ferrara, Presidente di Taobuk – Quella che accogliamo il 24 giugno è l’edizione che segna una svolta, frutto del processo di affermazione e progressivo consolidamento di un’identità riconosciuta al Festival”.

Nelle sue sei edizioni passate, Taobuk ha registrato oltre 130.000 presenze, organizzato più di 400 appuntamenti, in oltre 30 luoghi della città (tra cui il Teatro Antico, Piazza IX Aprile, Palazzo Corvaja, Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, Casa Cuseni, il Parco Colonna, i grandi alberghi), accolto 600 ospiti e coinvolto 580 classi di 80 istituti scolastici, per un totale di circa 8.000 studenti.

Di concerto con gli chef resident delle location selezionate – NH Collection di Taormina, Villa Mon Repos, Excelsior Palace Hotel, Ristorante La Baronessa – i migliori chef siciliani, Gerlando Cappello, Francesco Mineo, Gioacchino Gaglio, Ludovico De Vivo, Andrea Romè, saranno i protagonisti delle serate del Festival.

Per info contattare info@taobuk.it

Scarica il programma