A un anno dall’esordio, torna a gran richiesta “Il treno dei vini dell’Etna“, un tour con cadenza settimanale che prenderà il via il 22 aprile. L’iniziativa andrà avanti fino al primo fine settimana di dicembre: il trenino partirà dalla stazione di Piedimonte Etnea e in seguito dalla stazione di Riposto.

Lo storico treno della Ferrovia Circumetnea darà la possibilità ai viaggiatori di arrivare alle pendici dell’Etna. Una volta giunti a Randazzo, i visitatori saliranno a bordo del Wine Bus ‘hop-on hop-off’ che li porterà in alcune delle più note cantine della zona. Sarà possibile scendere a ogni fermata, visitare le cantine e partecipare alle degustazioni. Il Wine Bus ha una frequenza di due ore circa e ripercorre tutte le fermate.

Il biglietto avrà un costo di 23 euro e nel prezzo è compreso il percorso in treno, l’utilizzo del Wine Bus e un coupon che servirà per la degustazione nelle cantine. Il Wine Bus compirà il suo itinerario raggiungendo le cantine più note, immerse nel verde montano. Il tour comprende la visita di due cantine e di un centro di interesse storico dove si potrà pranzare in completa libertà.

Il costo del biglietto è ridotto a €10,00 per i ragazzi dai 5 ai 12 anni. Il ticket può essere acquistato a bordo del treno della Ferrovia Circumetnea, ma anche a bordo del Wine Bus e nel punto informativo della Strada del Vino dell’Etna di Piedimonte Etneo. Inoltre i biglietti saranno in vendita in tutti i negozi che espongono il marchio “Around Etna” e presso tutte le stazioni FCE. La prenotazione del tour è obbligatoria.

INFO UTILI E PROGRAMMA DEL TOUR:

PARTENZA
9.10: Partenze da Riposto a bordo del Treno dei Vini dell’Etna della Ferrovia Circumetnea.

9.34: Fino a settembre il treno partirà da Piedimonte Etneo anziché da Riposto.
(Sarà garantito comunque, per chi lo preferisca, il transfert gratuito da Riposto a Piedimonte Etneo, tramite servizio bus FCE, agli orari indicati in tabella)

10.20: Arrivo a Randazzo.

10.40:Partenza del Wine Bus da Randazzo.

17.15 Partenza da Randazzo, per il rientro dei viaggiatori, a bordo del Treno dei Vini dell’Etna.

RITORNO
18.24: Arrivo del treno a Riposto e fine del tour.

18.02: Fino a settembre il treno arriverà a Piedimonte Etneo
anziché a Riposto.
(Sarà garantito comunque, per chi lo preferisca, il transfert gratuito da Piedimonte Etneo a Riposto, tramite servizio bus FCE, agli orari indicati in tabella)