La tradizione siciliana invade il centro di Napoli. È partita nel quartiere Vomero la prima edizione della manifestazione culinaria “Sicilia Viva in Festa“, che si concluderà il 5 marzo. Un villaggio di sapori da degustare ad ogni ora del giorno, con l’accompagnamento di musica e spettacoli. La manifestazione, dedicata alla Sicilia, vede la presenza di trenta stand aperti al pubblico dalle 9 alle 20.

All’interno degli stand sarà possibile degustare diverse delizie provenienti direttamente dalla Sicilia: il tonno rosso di Favignana, il pane cotto, gli agrumi, le arancine (o arancini), le olive “acciurate”, i formaggi e i salumi tipici (caciocavallo, maiorchino, ericino, piacentino e fiore sicano), i vini come il Nero d’Avola, il Passito di Pantelleria e il Marsala.

Ricca anche la parte dei dolci. Non mancheranno la cassata, i buccellati, la frutta martorana con i suoi colori speciali, i cuddureddi, le reginelle, i dolci alle mandorle, i biscotti ricoperti di sesamo e il cannolo. Inoltre sarà possibile osservare alcuni degli elementi simbolo della cultura siciliana: i carretti siciliani, i prodotti fatti in pietra lavica, le ceramiche di Caltagirone e altri prodotti artigianali creati a mano dai maestri.

A rendere vive le giornate dedicate all’enogastronomia ci penseranno gli artisti di strada che si esibiranno durante le giornate della manifestazione. Parteciperà all’evento anche l’attore siciliano Tony Sperandeo, noto per aver partecipato a film come Johnny Stecchino, La Scorta, Baarìa, L’Ora Legale e I Cento Passi. L’evento si svolge nella zona pedonale del Vomero di via Luca Giordano, dalle ore 9 alle ore 20.

Info utili:

Luogo: via Luca Giordano

Orario: dalle 9.00 alle 20.00

Prezzo: gratis

Info: Pagina Facebook