Si svolgerà a Napoli, dal 15 al 17 dicembre, alla Mostra d’Oltremare il Festival della cucina Napoletana. Un appuntamento culinario da non perdere, un festival dell’enogastronomia partenopea che darà spazio alle specialità campane. L’ingresso sarà totalmente gratuito e per partecipare basterà iscriversi sul sito internet del Festival. Protagonisti dell’evento enogastronomica saranno i piatti più noti della cucina campana: le patate alla fornarina, le alice fresche ripiene, il gattò di papate, la parmigiana di pesce bandiera e il sartù di riso. Il tutto accompagnato da vino rosso e bianco, tipici della tradizione vesuviana.

Promosso dall’Associazione Medeaterranea con il Patrocinio del Comune di Napoli, è un festival sui temi dell’enogastronomia partenopea che parte dalla valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni alimentari del popolo napoletano. Questa prima edizione, dal titolo “Pensare usando le mani”, tratta gli aspetti legati alla preparazione di pietanze tipiche e la relazione tra la fisicità e la cultura che c’è dietro tutta la filiera. La manifestazione gastronomica prevede la preparazione e l’utilizzo di prodotti tipici dop – igp della filiera dell’agroalimentare campana.

Oltre alle degustazioni sarà possibile partecipare ai laboratori aperti a numero limitato, tenuti da esperti e cuochi: ogni giorno è in programma un corso di cucina e uno di ceramica per i più piccoli mentre alle 14,30 è previsto un corso per adulti. Alle 11, 12, 15 e 16.00 si darà spazio ai corsi dedicati alla degustazione del vino, tenuti dall’Associazione italiana Sommelier. Il Festival darà spazio anche alla mostra “Design in tavola”, dove alcuni noti designer esporranno oggetti in porcellana di Capodimonte. Un modo per riscoprire le proprie tradizioni e per trasmetterle ai più piccoli.

Per il programma completo clicca qui.

Info:

15 dicembre – 17 dicembre
Orario : 10.00_20.00 

Mostra D’oltremare Napoli
Via John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli

ex Ristorante della Piscina – Primo Piano