Una manifestazione per scoprire l’unicità di Pantelleria oltre la stagione estiva. Si svolgerà venerdì 4 novembre alle ore 18 presso il SanLorenzo Mercato di Palermo la presentazione del Passitaly 2016, la rassegna dei vini passiti del Mediterraneo.

Il Comune di Pantelleria, che ha ideato e promosso l’evento, ha l’obiettivo di prolungare la stagione 2017 da aprile a novembre. “Siamo pronti – dichiara Salvatore Gino Gabriele, sindaco di Pantelleria – a impegnarci con tutte le nostre forze per mettere a disposizione dei visitatori un’offerta che sia meno dipendente dalla stagionalità. Pantelleria infatti è fruibile in tutte le stagioni e manifestazioni come il Passitaly hanno l’obiettivo preciso di dare impulso a un nuovo tipo di turismo consapevole e responsabile, fondato sull’unicità dell’isola e della sua comunità che, con caparbietà e testardaggine, è riuscita a tramandare e preservare tecniche agricole millenarie dal valore inestimabile”.
I giornalisti, in occasione della Festa di San Martino, potranno visitare alcune aziende e degustare i mosti di vino direttamente dalle vasche. Al Passitaly parteciperanno alcuni degli storici marchi, tra cui Donnafugata, Cantine Pellegrino, Marco De Bartoli, Coste Ghirlanda, Murana Vini, Azienda Agricola Ferreri e infine la Cooperativa Agricola Produttori Capperi.

pantelleria1Ma non è solo il vino pantesco ad attrarre il visitatore. Durante la manifestazione verrà data attenzione alle bellezze archeologiche, naturalistiche e paesaggistiche dell’isola e verranno organizzate visite guidate presso i dammusi, i terrazzamenti, i muretti a secco e i giardini di agrumi. Impossibile dimenticare la tradizione culinaria di Pantelleria e il suo cappero, prodotto tipico con il marchio Igp.

Alla presentazione del Passitaly seguirà uno show cooking curato dallo chef Gianclaudio Di Malta, durante il quale sarà possibile assaporare il cous cous di pesce azzurro offerto insieme allo Zibibbo secco di Pantelleria. All’evento sarà presente il sindaco Salvatore Gino Gabriele, il vicesindaco di Pantelleria Angela Siragusa, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Pantelleria Graziella Pavia e i rappresentanti delle aziende partecipanti.